La Terzina, attiva dal 1994, la sua riflessione musicale spazia dalla musica Solistica/Cameristica a quella Sinfonica/operistica.
L’attenzione nella scelta del repertorio si focalizza di volta in volta su tutti quegli autori poco noti al grande pubblico, mettendo in relazione la loro opera con quella di artisti coevi e più famosi. In questa ottica di studio capillare il Duo si propone inoltre di arricchire il proprio repertorio con composizioni originali, scritte appositamente da autori contemporanei o dai componenti stessi del gruppo, il tutto in relazione allo strumentario scelto tra Flauto Traverso, Flauto diritto Soprano e Contralto, Percussioni (Mario Alberti); Contrabbasso ( Mario Bruni).
Negli anni 2006-2007-2008 il Duo ha realizzato alcuni concerti, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Roma, rivolti alle scuole Secondarie di secondo grado, dal titolo “Alle radici della Musica Antica”. Dopo i due CD: Antiche Melodie e DanzAntica, è stato recentemente pubblicato il CD I Templari
(2014), un viaggio tra storia e leggenda, Occidente e Oriente, che conduce l’ascoltatore tra le sonorità insolite della tradizione colta mediterranea. Il successo della formazione in ambienti classici-crossover ha portato i musicisti ad esibirsi nelle maggiori sale da concerto in Italia e a collaborare con importanti Festival musicali da camera, oltre che con Enti pubblici e privati, e a partecipare a convegni e incontri dal Medioevo al Rinascimento e sulla musica in generale.